Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

La Dormiente del Sannio

Benevento, la città delle Streghe

Vieni a scoprire le bellezze del Sannio beneventano

Slide 2

Storia, arte e cultura

Museo del Sannio

Slide 3

Chiesa di Santa Sofia

Patrimonio UNESCO

Slide 4

Parco Archeologico Urbano

Benevento da scoprire

Slide 5

Chiostro della Chiesa di Santa Sofia

Storia, Arte e Cultura

Slide 6

L'Arco di Traiano

L'arco meglio conservato della romanità, simbolo della Città di Benevento

Associazione Turistica ProLoco Samnium - Città di Benevento

Sito Ufficiale

Chi Siamo

Siamo un'associazione privata su base volontaria e senza scopo di lucro, ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale, turistica e di valorizzazione delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche della città di Benevento.

Il nostro obiettivo è di valorizzare le bellezze culturali e paesaggistiche di Benevento, incrementare la conoscenza del territorio e le presenze in città, attraverso la diffusione di una nuova cultura dell'ospitalità e dell'informazione turistica. Promuoviamo ed organizziamo attività di carattere sociale, manifestazioni culturali, convegni e concerti nell'ambito del territorio beneventano.
INFOLINE TURISTA: +39 348 74 61 747

Contattaci!

 

Ultimi Eventi: FotoGallery

Previous Next
nbsp

Ultime Notizie

Previous Next
  • 1
  • 2
  • 3
INFOTURISTA-PROLOCO

LA PROLOCO DI BENEVENTO SAMNIUM ORGANIZZA MANIFESTAZIONI IN AMBITO TURISTICO CULTURALE,STORICO AMBIENTALE,FOLCLORISTICO,GASTRONOMICO,SPORTIVO.

Per informazioni,percorsi turistici, guide , ristorazione ,hotel,assistenza 

Infopoint- 3487461747 h 24

Continua a leggere
Tariffa visita Teatro Romano e Museo del Sannio
  • Teatro Romano: Tariffa Standard: 2 Euro. Tariffa Ridotta: 1 Euro dal 18° al 25° anno di età e insegnanti o docenti universitari. Ingresso gratuito fino al 18° anno e al di sopra del 65° anno di età
  • Museo del Sannio e Chiostro di Santa Sofia: Tariffa Standard: 4 euro. Tariffa ridotta: 2 Euro al di sopra dei 65 anni di età e per gruppi di almeno 20 visitatori
Continua a leggere
Una giornata a Benevento

Una giornata a Benevento

  • Durata: ESCURSIONE GIORNALIERA
  • Luoghi: Benevento
  • Esperienze: Alla scoperta del SANNIO, Il Museo Strega Alberti, La città delle Streghe, Meraviglie UNESCO del Sud Italia, Sapori inimitabili
  •  

    Una coinvolgente escursione giornaliera di gruppo che porterà i nostri Ospiti alla scoperta delle principali attrazioni e dei monumenti del centro storico di Benevento,  con la sua storia millenaria, le sue leggende e le attrazioni culturali dal valore inestimabile, come la Chiesa di Santa Sofia recentemente inclusa tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

     

    COSA FAREMO

    Ci incontreremo di mattina a Benevento e partiremo insieme per la passeggiata guidata nel centro storico, quasi interamente pedonalizzato. Il percorso comincerà dalle affascinanti sale del Museo del Sannio - dove potremo assistere ad una rappresentazione tridimensionale dedicata al culto di Iside da cui nasce la leggenda delle streghe – e dal Complesso Monumentale di Santa Sofia con il Chiostro (Patrimonio UNESCO). Faremo sosta presso l’Hortus Conclusus, uno splendido giardino che ospita un’istallazione permanente di Mimmo Paladino, uno dei maggiori esponenti mondiali della transavanguardia. Ammireremo il celebre Arco di Traiano – il più grande arco romano esistente al mondo dopo quello di Tito  - e l’adiacente Chiesa di Sant’Ilario dove sarà possibile assistere alla proiezione multimediale dei “Racconti dell’Arco”. Sosteremo per il pranzo in uno dei ristoranti del centro storico con pietanze tipiche della tradizione sannita. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al suggestivo quartiere medievale Triggio - in cui è ancora vivo il mito delle janare beneventane – e l’ingresso nel meraviglioso Teatro Romano della città. All’interno del Grande Teatro ci immergeremo in un’atmosfera unica, passeggiando tra i gradoni, gli antichi marmi decorativi e la scena che conservano ancora il fascino e le straordinarie atmosfere delle rappresentazioni dell’epoca romana. Questa gradevole giornata si concluderà con la sosta all’Arco del Sacramento, un interessante percorso archeologico urbano che sorge sui resti di un antico insediamento termale di epoca Romana e la visita al Museo Aziendale Strega, dove scopriremo i segreti e la storia del celebre liquore accompagnata da una simpatica degustazione. Rientro nel tardo pomeriggio in orario a discrezione del gruppo.

     Info 3487461747

Continua a leggere